Immagine testata Immagine testata Immagine testata Immagine testata Immagine testata Immagine testata Immagine testata Immagine testata

METAFORE PER SVILUPPARE LE SOFT-SKILLS

Home / TRAINSKILLS / METAFORE PER SVILUPPARE LE SOFT-SKILLS

 

Giocare con l’ARTE sarà un mezzo innovativo attraverso il quale poter guardare con occhi nuovi allo sviluppo di quelle competenze che in azienda fanno la differenza.
L'arte è vita, e ne analizza le dinamiche a tutto tondo!
5 moduli , della durata di 60 minuti cad., che attraverso metafore artistiche differenti , lavorano sulle seguenti competenze:

TEAM WORK – PROJECT MANAGEMENT

  • La chiave per una bottega di successo
  • Il cartone preparatorio della scuola di Atene di Raffaello

LEADERSHIP E VALORIZZAZIONE DEL TALENTO

  • La Bottega: l’azienda al tempo del Rinascimento
  • La lettera di presentazione di Leonardo Da Vinci: il primo Cv della storia
  • Andy Warhol e la leadership

DIVERSITY

  • Frida Kahlo: l’integrazione del mondo femminile
  • Haring e Basquiat: voci per l’integrazione

CREATIVITA’ -INTELLIGENZA EMOTIVA -RESILIENZA

  • Keith Haring: la creativita? che diviene gestione delle avversita?

COMUNICAZIONE – INNOVAZIONE – CREATIVITA’

  • Creare nuovi linguaggi e comunicare con la metafora dell’arte. Lucio Fontana e Bansky

 

LA METAFORA STORICA

Se fosse vero che la storia “è maestra di vita”, non esisterebbero più le guerre e tutti vivremmo in pace. Ma non è così. Il mondo continua a ripetere gli stessi errori e le persone imparano poco o niente dagli esempi del passato.
La storia ha tanto da insegnare. Tutti gli uomini vivono le stesse emozioni e i medesimi stati d’animo. E quello che è accaduto nel passato può essere preso come esempio per situazioni attuali.

In fondo, gestire uno stato, pianificare strategie di guerra, essere un bravo statista o il leader di un movimento o di un partito, non sono situazioni molto dissimili dalle attività che si svolgono in un’azienda: programmazione, leadership, pubblicità, gestione delle risorse, controllo e trasformazione delle situazioni sfavorevoli in occasioni di miglioramento.

 

LO STRUMENTO CINEMATOGRAFICO: la storia per mezzo del cinema

Spesso la cinematografia, nel suo far rivivere in modo diretto gli eventi storici, contribuisce a far riconoscere l’universalità delle risorse messe in atto dai protagonisti.
Un film può essere uno strumento utile per approfondire una vicenda storica. Ma spesso è esso stesso un documento, una fonte, un agente di storia.

Il film storico, se ben fatto, è in grado di svolgere un’importante funzione, perchè è capace di trasferire gli spettatori in mondi ormai perduti attraverso i grandi mezzi di cui può disporre, quali la ricostruzione degli ambienti e delle scene di massa.
Le pellicole di questo genere riescono a rendere visibile e concreto ciò che altrimenti sarebbe soltanto immaginabile; grazie a esse, il passato può sembrare meno estraneo, e si arricchisce di suggestioni che coinvolgono sia la sfera cognitiva, sia quella emotiva del pubblico.

Ci avvarremo, pertanto, nel percorso proposto, di alcuni titoli di film per comprendere al meglio gli eventi storici presi ad esempio per lavorare , attraverso la metafora storica, su quelle competenze che in azienda fanno la differenza, sia a livello individuale che di team.

Lo STORYTELLING viene utilizzato come strumento per diffondere una cultura d'impresa e manageriale di alto livello, attingendo alle storie dei protagonisti e agli eventi che hanno caratterizzato il mondo dello SPORT.

Nello sport ritroviamo dinamiche simmetriche alla vita aziendale, le quali ripropongono tematiche fondamentali per la crescita del singolo e dell'organizzazione.

I TRAINING si propongono quindi di coinvolgere praticamente ed emotivamente i partecipanti, e fornire loro strumenti utili a saper gestire i team e le relazioni in azienda, a scoprire i propri limiti e a come superarli ponendosi nuovi obiettivi, a saper gestire problematiche e comunicare e condividere le soluzioni.

I moduli formativi potranno svolgersi da remoto o dal vivo. La durata del singolo modulo è di 2 ore per gruppi di massimo 20 partecipanti.

Competenze allenate

Valorizzare le differenze per  una migliore performance  aziendale

Resilienza: capacità di  adattamento e superamento delle situazioni di crisi

Team Working: Massimizzare le capacità del singolo e di metterle a disposizione del gruppo

Leadership inclusiva

Allenare l'autostima per sviluppare le proprie potenzialità

Allenare e valorizzare le doti individuali

 

 

LA METAFORA LETTERARIA

L’elaborazione di un romanzo, la creazione di una poesia non sono solo frutto dell’ispirazione del momento.

L’attivita? letteraria prevede un lungo lavoro e l’impiego di specifiche competenze, tali da poter essere guardate come metafora di ogni tipo di attivita?, singola o collettiva, per il raggiungimento di un risultato programmato.

Vedremo, attraverso alcuni esempi di moduli formativi, come il lavoro letterario sia una efficace ed interessante metafora per sviluppare le competenze necessarie anche in ambito aziendale

 

CONDIVIDI LA PAGINA SUI SOCIAL